a.a. 2012-2013
Docente:
Lanza Orazio (Moduli 1 e 2)
Luogo e orario di ricevimento:
Via Vittorio
Emanuele 8- Terzo piano- Martedì ore 9-12,30
e-mail e
recapito telefonico: lanza@unict.it ;
tel 095- 70305233
SSD
SPS/04 |
Insegnamento
Potere, politica, istituzioni
|
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI
RIFERIMENTO |
Modulo 1:
|
Denominazione:
Politica e
decisioni
Contenuti del modulo:Concettualizzare
e misurare la democrazia. Le determinanti economiche della
democrazia. Le determinanti culturali della democrazia.
Sulle transizioni alla democrazia. La democrazia può fare la
differenza ?
Bibliografia
essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo:
W.R.
Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza
Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, capp. 5,6,7,8, 9.
|
Modulo 2:
|
Denominazione:
Politica e
istituzioni
Contenuti
del modulo: Democrazia e processi
decisionali collettivi. Attori istituzionali con potere di
veto. Conseguenze delle istituzioni democratiche
Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti
del modulo:
W.R.
Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza
Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, capp. 10,14 e 15.
|
§
Breve descrizione del Corso:
Si tratta di un corso approfondito di
ScienzaPolitica-Politica comparata che ha per oggetto i sistemi
politici contemporanei ed in particolare le democrazie ed alcuni dei
principali processi che li riguardano. |
§
Obiettivi formativi
dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Coerentemente con l’obiettivo del corso
di laurea di fornire competenze metodologiche e tecniche che li
mettano in grado di analizzare e interpretare i modi di funzionamento
e le dinamiche delle società contemporanee, il contenuto del modulo
si propone di fornire agli studenti categorie analitiche e strumenti
tecnici e metodologici per comprendere il reale funzionamento delle
democrazie contemporanee, delle istituzioni che le caratterizzano, dei
processi decisionali che sono tipici di tali regimi.
A conclusione del corso gli studenti
saranno in grado:
-di individuare i caratteri che
distinguono una democrazia dagli altri regimi politici e i diversi
modelli di democrazia;
-di conoscere ed utilizzare gli
indicatori maggiormente utilizzati per misurare il grado di
democraticità di un paese;
-di
avere un quadro aggiornato delle conoscenze sui fattori che
favoriscono/ ostacolano le democratizzazioni:
- di valutare se, come e quanto
l’effettivo processo attraverso il quale le democrazie prendono
decisioni è coerente con i principi che ispirano tali regimi, e di
individuare quali fattori (istituzionali e non) possono
favorire/ostacolare tale coerenza.
|
§
Reading list:
Nel corso delle lezioni docente
indicherà i testi per gli approfondimenti dei singoli argomenti
|
§
Metodo didattico:
X
Lezioni frontali |
X Seminari |
X
Presentazioni |
□ Laboratori |
□ Altro |
Le lezioni si struttureranno
essenzialmente in forma seminariale. Le introduzioni dei singoli
argomenti fatte dal docente saranno seguite da presentazioni e
relazioni da parte degli studenti e da dibattiti.
|
X Scritto |
X Orale |
X Presentazione
essay |
□ Altro |
§
Metodo di valutazione delle
competenze acquisite:
a.a. 2012-2013
Docente:
D.ssa Rossana Sampugnaro
Luogo e orario di ricevimento:
Dappsi, Palazzo Reburdone,
Venerdì ore
11.00-13.00 e Lunedì su appuntamento
E-mail e
recapito telefonico:
sampugnaro@unict.it tel. 09570305277
SSD
SPS/11 |
Insegnamento
POTERE, POLITICA, ISTITUZIONI |
CFU
3 |
TITOLI MODULI e
TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 3:
Testo: |
OPINIONE PUBBLICA
E COMUNICAZIONE POLITICA
Grossi G.,
L’opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2004
|
Breve descrizione
del Corso:
Il corso
intende fornire allo studente strumenti teorici e analitici per
comprendere il ruolo della opinione pubblica nelle democrazie
contemporanee e le conseguenze derivanti dalla sua riconduzione
ai risultati dei sondaggi elettorali. Nell’ambito degli studi
sui fenomeni di opinione, privilegia quei contributi che
valutano le conseguenze derivanti da un utilizzo strumentale e
manipolativo dei sondaggi elettorali per orientare l’agenda
politica o per condizionare i risultati elettorali. |
Contenuti del modulo:
Opinione
pubblica e democrazia. Gli elementi costitutivi dell’opinione
pubblica. Il processo di opinion building. Pluralismo
metodologico e analisi dell’opinione pubblica |
Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi:
L’obiettivo
del corso è quello di dotare lo studente degli elementi
introduttivi dei principali approcci teorici allo studio del
rapporto tra opinione pubblica e comunicazione politica
(Toqueville,
Lippman, Habermas, Noelle-Neumann, Luhmann, Bourdieu, Crespi,
etc.) . Nella
parte introduttiva, gli studenti si soffermeranno sulle
questioni concettuali e normative relative alla costruzione
della sfera pubblica. Successivamente valuteranno il ruolo della
pubblica opinione per la salute della democrazia attraverso
l’approfondimento e la discussione in aula di papers e studi
scientifici. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero
comprendere le conseguenze delle opinioni aggregate sulla
percezione e sull’opinione dei singoli cittadini e dei
politici. |
Obiettivi formativi (EN) - Learning outcomes:
The
purpose of the course is to supply students with an introduction
to main theoretical approaches in the areas of public opinion
and political communication (Toqueville, Lippman, Habermas,
Noelle-Neumann, Luhmann, Bourdieu, Crespi, etc.). In the
introduction lessons, the
students learn conceptual e normative issues about
building of public sphere.
After that, they
evaluate the role of public opinion for the health of democracy
by
reviewing and discussing papers and studies
of social science scholars. At the end of the course the
students should
understand the impact of aggregate opinion on
perception and opinion of citizens as well as of
politicians.
|
Reading list:
Grossi G.,
L’opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2004
Cristante S. (eds), L’onda anonima, Roma, Meltemi, 2004
Price V. , L’opinione pubblica, Bologna, Il Mulino, 2004 |
Metodo didattico:
Lezioni
frontali supportate da slides, filmati, foto. |
□X
Lezioni frontali |
□X
Seminari |
□X
Presentazioni |
□
Laboratori |
□
Altro |
Metodo di
valutazione delle competenze
acquisite:
E’ prevista la possibilità di sostenere un esame orale o, in
alternativa, di redarre e di discutere un breve elaborato in
forma di saggio su un tema o un autore tra quelli inseriti in
programma, da concordare con il docente. |
X□
Scritto |
X□
Orale |
X□
Presentazione essay |
□
Altro |
|